Tutto è nato questa estate, Pietro mi ha sfiancato con i cartoni animati di Pucca e del suoi spaghetti ninja ed a Piacenza hanno aperto un ristorante cino-giapponese “all you can eat”, dove li ho assaggiati dopo anni.
Io ho sempre amato gli spaghetti di soia, solo che non sono mai riuscita a cucinarli bene. Ma avevo un asso nella manica, la mia collega Ning! Mi sono fatta dare qualche dritta perché conosce bene la cucina cinese e soprattutto ama i buoni sapori.
Ingredienti per una persona di Spaghetti “Cian-Ciang”del villaggio Sooga
1 matassina di spaghetti di soia
1 zucchina piccola
1 carota piccola
1 scalogno
Pisellini primavera surgelati
Funghi “orecchia”
Gamberi
Salsa di soia
Olio di semi
La preparazione è molto veloce, davvero 10 minuti.
Metti a scaldare a fuoco alto dell’acqua in una pentola con un pizzico di dado e un cucchiaino di olio di soia, tuffaci subito i pisellini.
Nel wok passa un filo d’olio e aggiungi lo scalogno a fettine, la zucchina e la carota a julienne e i funghi, se li usi.
Intanto l’acqua avrà cominciato a bollire, spegni il fuoco e butta la matassina di spaghetti, lasciala ammorbidire un paio di minuti e trasferisci tutto nel wok.
Salta tutto con una spruzzata di salsa di soia e aggiungi i gamberi, fai insaporire per un paio di minuti perché tutto deve essere al dente.
Sono pronti, scartate le bacchette!!!!