Questo è il mio cavallo di battaglia, una focaccia classica. Anche con il forno nuovo, dove ho un programma apposito che fa tutto da solo, non ho mai mai avuto problemi… bè forse uno si, finisce troppo alla svelta!
Ingredienti per una leccarda da forno
400 g di farina manitoba
200 g di semola rimacinata
340 g di acqua
2 cucchiaini di sale fino
40 g di Olio EVO
1 cucchiaino di zucchero
1 bustina di lievito di birra secco
Sale grosso
Nella planetaria con il gancio per impastare, ho messo tutti gli ingredienti tranne il sale. Ho aspettato che l’impasto diventasse una palla elastica e ho aggiunto il sale fino. Ho lasciato lavorare il Kitchen Aid per qualche minuto.
Ho coperto la pasta con un canovaccio e l’ho lasciato lievitare per almeno 2 ore. Solitamente la preparo dopo pranzo, per mangiarla di sera.
Riprendo l’impasto e lo tiro nella teglia, coperta dalla carta forno, lo bagno con un emulsione di acqua e olio (mezzo bicchiere, un dito d’acqua e un dito d’olio) e lo lascio lì ancora un’oretta.
Prima di infornare la focaccia, creo le fossette con la punta delle dita, verso ancora un filo d’olio e la cospargo con il sale grosso.
La temperatura del vecchio forno ventilato era 200°C per circa 20 min, adesso uso il programma automatico “Pizza Soffice”.
Sfornate subito e togliete dalla teglia, altrimenti la focaccia si “inumidisce”.