Sabato pomeriggio con profumi da luna park in cucina. Mi è venuta voglia di croccante e oltre alla solita versione con le mandorle, ho voluto provare anche una novità: con sesamo e semi di girasole, al posto dello zucchero, miele. Il risultato è molto morbido, un pò caramella mou. Ma come spuntino in ufficio, va benissimo e poi tutto quel becchime pieno di vitamine e sali mi renderà efficientissima!
Ingredienti per il croccante alle mandorle
300 gr di mandorle tostate in padella
350 gr di zucchero
2 cucchiai di acqua
Metà limone
Ho fatto caramellare lo zucchero con l’acqua in una padella antiaderente, ci vorranno circa 20 min. Quando prende un bel colore ambrato ho aggiunto le mandorle e ho mescolato bene bene. Ho steso su un foglio di carta forno, l’ho coperto con un altro e con un mattarello l’ho livellato. Ho tolto il foglio e ho passato la superficie del croccante con il limone, questo trucco è di Alessandro Borghese. Il profumo del limone rimane e contrasta piacevolmente con lo zucchero.
Ingredienti per il croccante di sesamo e girasole
120 gr di semi di sesamo
120 gr di semi di girasole
80 gr di zucchero
240 gr di miele (ho usato il millefiori)
Sempre nella padella antiaderente, ho tostato i semi, ho aggiunto il miele e lo zucchero e ho fatto cuocere fino a che la parte dolce è caramellata. L’ho steso tra i due fogli di carta forno per livellarlo e l’ho fatto raffreddare.