Ieri sera sono stata presa da un cook-attack… Si perchè poi mi sono sentita un pò Muciaccia, invece dell’abbondante colla vinilica, qui ho aggiunto abbondante cioccolato fuso!! Mi sono ispirata al volumetto dei “Petits Fours”, già il nome evoca piccoli dolcetti da regno delle fate, immaginatevi tutte meraviglie dolci che non possono essere biscotti o muffin/cupcakes che sono descritti negli altri due volumi. E mi sono messa a fare il Fudge, che non sono altro che dei cioccolatini per chi non sa fare bene i cioccolatini. Ricetta americana, potete immaginare bene quanto loro sanno essere goduriosi e molto abbondanti in fatto di gusti. Infatti, la ricetta l’ho un pò cambiata, avevo in dispensa un tubetto di latte concentrato già zuccherato e non me la sono proprio sentita di aggiungere i 370 gr di zucchero della ricetta, inoltre non avevo noci intere ma solo mandorle.
250 gr di cioccolato fondente
1 tubetto di latte condensato zuccherato (170 ml)
100 gr di mandorle tostate
50 gr di toffolette
40 gr di burro
Ho preparato la teglia con sotto 2 strisce di carta forno. Ho unito cioccolato e gli ingredienti duri e poi ho rovesciato nella teglia, ho livellato e messo a raffreddare nel frigo per un’oretta.
Alberto, da bravo precisino, mi ha tagliato i fudge in rettangoli da 2×4. Li abbiamo fatti tornare a temperatura ambiente. Eccoli qui… i miei primi petits fours!