E’ arrivato questo libro di Gordon Ramsey. Sono le stesse ricette che presenta in una serie TV. Ramsey non mi piace molto quando fa il pazzo maleducato con i cuochi, ma quegli episodi girati nella sua cucina mi incantano. Sembra un folletto alle prese con il paiolo della pozione magica: saltella di qua e di là predisponendo la linea, affettando tagliuzzando e cuocendo, dispensando consigli per rendere le ricette nuove e sempre più appetitose. La prima cosa che ho provato, sono state queste costine. Prima si procede con una cottura sul fuoco nelle spezie e nella salsa di soia (il colore bruno finale è dovuto a quello) e poi si finisce con il forno per renderle croccanti. Preparatevi una buona bottiglia di rosso e un dolce al cioccolato fondente per chiudere il “cerchio”.
Ingredienti per 2 persone
Costine di maiale, 600g
Cipollotti, 3
Brodo leggero, 200 ml
Anice stellato, 1
Peperoncino secco tritato, 1
Pepe di Sichuan, 1 cucchiaio
1 piccola radice di zenzero
Spicchi di aglio, 2
Miele di acacia, 2 cucchiai
Aceto di mele, 2 cucchiai
Salsa di soia, 75 ml
Sherry, 100 ml
Sale e pepe
Olio Evo
Massaggia le costine con sale e pepe, metti un cucchiaio di olio nella teglia dove poi le infornerai e rosola bene su tutti i lati.
Dopo circa 10 minuti, aggiungi gli spicchi di aglio in camicia, lo zenzero tagliato a fettine, l’anice, il pepe e il peperoncino, metti il miele e fai andare le costine fino a quando cominciano a caramellare. Bagna con la salsa di soia, l’aceto e lo sherry e porta a ebollizione.
Per ultimo aggiungi il brodo e i cipollotti tagliati a rondelle, riporta ad ebollizione e inforna per un’ora a 180. A metà cottura gira le costine e inforna una teglia di patate a tocchetti spolverate di erbe provenzali.
A cottura terminata, togli le costine dalla teglia, cola il sughetto e fai restringere per 10 minuti. Irrora le costine con la salsina e servi.