Passeggiando nel reparto dei cibi orientali mi sono trovata davanti a questa scatola… Un kit per i makisushi: cioè alga fuori e riso e ripieno dentro… illuminazione!!! La scatola contiene tutto quello che serve per 4 persone o 2 volte, tutto impacchettato e sigillato. Ho seguito le istruzioni e via, ho fatto il mio “maki” e l’ho tagliato senza danni.
L’ho provata subito nel weekend, mi sono divertita tantissimo e finalmente ho trovato un modo casalingo per farmi passare le voglie di sushi!
Con il passare del tempo, è arrivato in città un buon negozio di alimentari asiatici, le pescherie vendono pesce abbattuto e ho preso la mia prima stuoina di bambù. E ho iniziato anche a fare pratica con gli uramaki e chirashi, ecco le nuove foto.
Ingredienti per 2 persone
Kit da sushi
1 avocado
1 cetriolo
Surimi
Salmone affumicato o abbattuto e tonno abbattuto
Philadelphia
Semi di sesamo
Aceto di riso
Ho fatto bollire l’acqua leggermente salata e intanto ho preparato le verdure a striscioline, le ho sbollentate per un paio di minuti e fatte raffreddare, ho quindi fatto bollire il riso. L’ho scolato, sgranato e mescolato all’aceto.
Ho aspettato che si raffreddasse e poi ho steso la mia stuoina e ho sovrapposto l’alga nori, il riso, una striscia di verdura e una striscia di salmone. Ho arrotolato pressando e tenendo stretto e alla fine ho tagliato con un bel coltellone.
Ho preparato i condimenti nelle ciotoline e con le bacchette in mano, ho gustato il mio quasi, primo sushi casalingo!