Ecco un bel secondo preso dalla lista infinita dei “To do” : ho ripescato la ricetta da un libro di Filippo Ongaro, regalatomi da una collega. Lui ha una visione dell’alimentazione a tutto tondo, davvero illuminante.
Visto che uno dei buoni propositi dell’anno è quello di mangiare più frutta (per adesso la famosa mela al giorno) e più sano, ecco un pranzo meraviglioso. La tartare è servita con polenta e una crema di melanzane che la rendono un piatto unico, la crema di melanzane è una bomba e penso che la userò anche per una pasta o delle bruschette. Da ripetere anche d’estate.
Ingredienti per 2 persone
250 g di carne magra di vitellone piemontese
150 g di polenta taragna pre-cotta
1 melanzana
1 spicchio di aglio
1 piccolo scalogno
Salsa di pomodoro
1 cucchiaio di gomasio
Maggiorana (sarebbe meglio fresca)
Peperoncino a piacere
Olio Evo
Prepara la polenta taragna secondo le istruzioni e falla raffreddare.
Per la crema di melanzane, in una padella fai insaporire un cucchiaio di olio con l’aglio in camicia e lo scalogno tritato. Intanto taglia la melanzana a cubetti e aggiungila nel soffritto, mescolando per un paio di minuti. Metti la passata, una punta di sale e di peperoncino in polvere, un dito d’acqua e copri, portando a cottura.
Batti la carne al coltello fine fine, mescola il gomasio e emulsiona con un goccio di olio evo. Nel piatto di portata, con un coppapasta porziona e forma la tartara. Aggiungi qualche quenelle fatta con la polenta.
Nel mixer frulla a crema le melanzane cotte con un paio di rametti di maggiorana.
Completa con un cucchiaio di crema e della maggiorana fresca.