X
    Categories: Lievitati

F come (No Knead) Focaccia

Questa ricetta che si rifà al (adesso lo dico con cognizione di causa) fenomenale metodo di Jim Lahey, senza impasto ovvero “no knead”. In pratica si pesa, si buttano insieme lievito e farina in una ciotola, si dà una mescolatina veloce con la forchetta. E si aspetta, quasi dimenticandosene, che il lievito si lavori la farina. La cottura è stata fatta sulla pietra refrattaria, dopo una prima prova nella teglia normale affidata a me. Devo ammettere che per paura di seccarla troppo, l’ho fatta un pò bianchina. Ma ho già trovato le temperature perfette per il mio forno.
Ingredienti per due focacce
560 gr di farina 00
240 gr di farina 0
700 gr di acqua fredda
3 gr di lievito di birra secco
8 gr di sale fino
8 gr di sale grosso
8 gr di zucchero
120 gr di Olio Evo
In una ciotolona ho messo le farina, zucchero e lievito e ho aggiunto l’acqua. Ho mescolato velocemente e ha trasferito la “poltiglia” in un’altra ciotolona ben unta. Si fa riposare per circa 10 ore a temperatura ambiente, fino a quando l’impasto risulta triplicato e ben vivace (vedi la superficie quasi effervescente!). Sul bancone della cucina, si spruzza un poco di acqua per far ben aderire la pellicola. Si  spennella di olio la superficie e si rovescia l’impasto, dividere in due e fare qualche giro di pieghe, aiutandosi con una spatola. Trasportare le focacce sulle teglie coperte di carta forno e spolverizzarle di farina di mais. Cospargete di sale fino (Vittorio dice che in questo modo non si forma la crosta) e l’olio.

Hanno lievitato ancora per 1 ora e mezza. Scaldare il forno e la pietra refrattaria. Prima di infornarle, cospargetele di sale grosso e cuocete a 220°C per 10 minuti, poi a 200°C per altri 10 e a 160°C (per asciugare) per altri 20 minuti, vedete poi il vostro forno come riesce a dorare la superficie.

my-kitchen-dictionary:
Related Post