X

U come Uova Marmorizzate

Tutti pronti per Pasqua? Già fatto le decorazioni, colorate le uova?

Quest’anno, visto il mio amore sempre più profondo con la cucina asiatica, mi sono cimentata con le uova marmorizzate al té nero, ricetta di Ken Hom ed esecuzione approvata dalla mia collega Ning (santa donna, ha una pazienza infinita a sopportare tutte le mie domande!). Sono belle, semplici, profumatissime ma senza perdere il classico sapore delle uova sode. Per questo motivo, ho voluto accompagnarle con una salsina croccante a base di sesamo.

Ingredienti per 2 uova

2 uova
2 cucchiaini di té nero
2 cucchiai di salsa di soia
1 cucchiaino di Pepe di Sechuan
1 piccola stecca di cannella
1 anice stellato
1 cucchiaino di 5 spezie
Sale
Gomasio
Olio evo


Ho cotto le uova in acqua bollente per 5 minuti, le ho raffreddate subito in acqua fredda corrente e con un cucchiaio ho battuto la superficie, crepandola tutta. Le ho lasciate in una ciotola coperte d’acqua per 10 minuti.

Intanto ho preparato l’infuso, ho fatto tostare il pepe di Sechuan e l’ho tritato con le mani. Ho portato ad ebollizione circa 300 ml di acqua (deve coprire completamente le uova) con tutte le spezie e ho fatto cuocere le uova per altri 10 minuti. Ho fatto raffreddare nel liquido e ho lasciato in frigo per una notte intera (possono essere conservate nel loro liquido fino a 2 giorni).

Il giorno seguente, armata di pazienza le ho sgusciate, facendo attenzione a non rompere la pellicina di copertura marmorizzata. Le ho servite con un’emulsione di gomasio e olio evo.

my-kitchen-dictionary:
Related Post