Ecco questa ricetta era in un giornale che ho sfogliato dal medico un mesetto fa, penso un settimanale femminile ma non mi ricordo quale. Ho rifatto le dosi un pò a naso e assaggiando la crema di fagiolini intanto che la frullavo. Mi era piaciuta l’idea del pesto mascherato con delle verdure. E’ un primo abbastanza veloce: ho fatto tutto nella pentola della pasta perchè per questa ricetta, l’acqua di cottura della verdura non viene buttata e viene usata per insaporire pesto e pasta. Ho aggiunto il parmigiano e un filo di olio di noci prima di servire. Con una manciata di datterini è buona anche tiepida da asporto per un’eventuale pic-nic (se avete voglia di sapere l’etimologia della parola, ecco qui).
Ingredienti per 4 persone
300 gr di fusilli
300 gr di fagiolini
1 scalogno
1 spicchio di aglio
30 gr di pinoli tostati
1 bel ciuffo di foglie di basilico
Parmigiano Reggiano
Olio evo
Sale e pepe
Olio di noci
Pulisci e monda i fagiolini e lessa per 10 minuti (in abbondante acqua salata, considerate che ci cuoceranno loro e anche i fusilli).
Quando i fagiolini saranno in fine cottura, in una padella, soffriggi la cipolla tritata con qualche cucchiaio di olio e lo spicchio di aglio.
Scola con una schiumarola i fagiolini, unisci al soffritto, bagna con 2 tazzine di acqua di cottura e continua sul fuoco ancora per 5 minuti. Nella pentola con ancora l’acqua che bolliva, ho buttato i fusilli.
Intanto con il mio fido minipimer, frulla i fagiolini con il basilico e un pò di acqua di cottura, fino ad ottenere una crema omogenea. Scola la pasta al dente, condisci con il pesto, i pinoli, una bella grattata di formaggio, un filo d’olio di noci e una macinata di pepe solo per i piatti degli adulti.