Questa è la torta simbolo del gruppo delle Bloggalline, altro non è che la Chiffon Cake, una torta americana altissima e leggerissima che fa subito festa. Il nome “Fluffosa” è la traduzione in gallinesco dall’inglese, usata da Monica di Dolci Gusti, che è stata la prima “spacciatrice” di questa magica ricetta. La sua prima versione è stata questa, al limone poi arancia, cocco e cioccolato… Mi sono fatta prendere dall’entusiasmo, ho acquistato anche io lo stampo e l’ho finalmente preparata. Dai racconti delle gallinelle più esperte, ho imparato che è una torta facilmente personalizzabile, morbidissima da preparare in occasioni importanti.
Ingredienti per una teglia da chiffon cake da 25cm
Farina 00, 240 g
Cacao amaro, 60 g
Zucchero, 300 g
Uova 6
Latte di mandorla tiepido, 180 g
Olio di girasole, 130 g
Lievito, 1 bustina
Cremor Tartaro, 1 bustina
Sale, 1 pizzico
Aroma di vaniglia, 3 gocce
Zucchero a velo
Decorazioni di zucchero
Meringhette
Scalda il forno a 150°C (programma Dolci, ventilato). In una ciotola setaccia la farina, il cacao, lo zucchero, il sale e il lievito e mescola bene. In un’altra ciotola, emulsiona acqua e olio e aggiungi questa agli ingredienti secchi ed amalgama. Incorpora un tuorlo alla volta. Intanto con la planetaria, monta gli albumi con il cremor tartaro. Unisci i due composti delicatamente. Versa nella teglia senza imburrarla e inforna per circa 1 ora e 15 min. Assolutamente, non aprite quella porta! Sforna e fai raffreddare capovolta con sotto un piatto, fino a quando si staccherà da sola. Con un coltello stacca il coperchietto. Guarnire semplicemente con lo zucchero a velo o come la fantasia vi dice.
Ps per le gallinelle, ma non vi siete accorte di come parla con voce fluffosa mentre incorporate gli albumi e quando la sfornate??? É un fluff fluff continuo!!!