Sono un’inguaribile romantica: adoro le rose (in particolare le rampicanti inglesi e antiche) e in profumeria sono sempre alla ricerca di un essenza che “sa di rosa”. Così con il nuovo yogurt autoprodotto, mi sono lasciata trasportare dai profumi della ricetta trovata sul numero di Elle a Tavola n.4/14. Per togliere la panna e usare meno lattosio possibile, ho provato a fare qualche magia con le polverine di Montersino. Ho letto che sono molto usate nella preparazione dei gelati e soprattutto se ci sono alimenti da legare e addensare a freddo.
E’ stato un azzardo, le quantità le ho ricavate un pò al buio (seguendo le indicazioni sulle confezioni), ma il risultato è stato soddisfacente. Il gelato è leggero, molto profumato rosato e il salato croccante dei pistacchi ci sta a meraviglia. Per il prossimo assaggio potrei fare una salsa al caramello salato…
Ingredienti per 6 persone
350 di yogurt
250 ml di latte di riso
4 cucchiai di fruttosio
2 gr di xantana
1 cucchiaio di maltitolo
10 gr di inulina
2 cucchiai di boccioli di rosa secchi ad uso alimentare
6 gocce di colorante alimentare rosso
6 cucchiai di pistacchi tritati
2 cucchiai di acqua di rose
Sciogli sul fuoco il fruttosio nel latte di riso e porta ad ebollizione, togli dal fuoco e metti in infusione i boccioli di rosa fino al raggiungimento della temperatura ambiente.
Filtra il latte e in una ciotola aggiungi lo yogurt, il maltitolo l’inulina e la xantana, mescolando bene bene. Colora con le gocce di rosso e manteca nella gelatiera per 20 minuti. Trasferisci in una ciotola ermetica e metti in congelatore per una notte.
L’ho servito in coppette spolverato con la granella di pistacchi.