Nel mio solito tour nella libreria della piazzetta di Ponte di Legno, ho trovato una chicca super scontata: “Re di Sapori” di Monica Giunchiglia. Questo libro, partendo da profondi e affettuosi ricordi di infanzia, racconta ricette, viaggi ed esperienze della giornalista tutte incentrate sul peperoncino. È un giro del mondo che mi ha fatto infuocare il palato, stimolato tutti i succhi gastrici e riscaldato nelle fredde vacanze in montagna di questa pazza estate.
Appena ritornata a casa, ho preparato una confettura per la dispensa, la marmellata piccante, utilizzando la mia produzione del balcone di questo anno. È di facile esecuzione, basta avere l’accortezza di proteggersi le mani con i guanti nella preparazione dei peperoncini. Gradito regalo per gli amanti dei gusti piccanti, anche questa è ottima con formaggi e carni cucinate in ogni modo.
Ingredienti per 5 vasetti da 150 ml
Mele renette, 1 kg
Peperoncini rossi piccanti, 200 g
Zucchero di canna, 700 g
Pela le mele e falle a fette. Pulisci i peperoncini, togliendo semi e filamenti, fai a pezzetti anche quelli.
In una casseruola (se l’avete graduata, tipo alcune di Ikea, usatela perché dovrete ricavarne la quantitá in litri per dosare lo zucchero) metti mele e peperoncini e aggiungi mezzo litro di acqua. Porta ad ebollizione e fai cuocere dolcemente per mezz’ora.
Spegni e frulla tutto, misura quanto hai ottenuto: devi aggiungere 700 g di zucchero per ogni litro. Rimetti tutto sul fuoco e riporta ad ebollizione, abbassa il fuoco e continua la cottura dolcemente fino a raggiungere la densitá desiderata.
Tips: per provare la consistenza della marmellata, usate un vecchio trucco della nonna, quello del piattino. Prendete un cucchiaino di marmellata, mettetelo su un piattino e fatelo raffreddare qualche secondo poi inclinatelo e guardate come si muove: questa é la consistenza della marmellata. Se la volete piú densa continuate la cottura.