X

B come Barrette di Cheesecake alla Zucca

Dolcetto o scherzetto? Dolcetto, naturalmente!!! Ecco una ricetta perfetta per una merenda da streghe e maghi. Non c’è da cambiare una virgola, solo stare attenti alla cottura (ma li, si sa ogni forno fa per se). La ricetta è di Laurel Evans, non potevo non scegliere una ricetta americana per il giorno di Halloween.

Come suggerisce, è un’alternativa veloce e buonissima all’altrettanta famosa Pumpkin Pie, che si prepara negli Stati Uniti per il Giorno del Ringraziamento. Il ripieno è composto di zucca e aromatizzato con spezie calde e profumate. Assaggiatelo per aggiustarne l’intensità, io ho fatto ancora un giretto di cannella e zenzero, perchè la zucca americana che ho usato era molto delicata.


Ingredienti per circa 16-20 pezzetti

Farina 00, 200 g
Zucchero di canna, 50 g
Sale, un pizzico
Burro, 115 g
Formaggio tipo Philadelphia, 230 g
Zucchero,100 g
Zucca in puré, 430 g
Uova, 3
Estratto di vaniglia, 1 cucchiaino
Zenzero in polvere, 1-2 cucchiaini
Cannella in polvere, 2-3 cucchiaini
Noce moscala in polvere, 1/2 cucchiaino
Chiodi di garofano, 1/4 cucchiaino

Scalda il forno a 200°C.

Fodera di alluminio una teglia rettangolare di circa 23×33 cm e imburrate l’alluminio.

Nella ciotola di un robot di cucina con la lama di metallo, unisci la farina, lo zucchero e il sale e aziona brevemente per mescolarli. Aggiungi pezzetti di burro freddi e lavora rapidamente nel robot fino a quando si formeranno delle briciolone.

Versale nella teglia imburrata e schiacchiale con le mani per formare una base uniforme sul fondo della teglia.

Inforna fino a quando la base sarà ben dorata (io la preferisco bella croccante, avrà un maggiore contrasto con la morbidezza della crema), ci vorranno circa 10-15 minuti.

Intanto prepara la crema. Passa al mixer la polpa della zucca. In una ciotola mescola formaggio e zucchero e poi aggiungi la zucca, le uova una ad una e le spezie. Amalgama fino ad ottenere una crema liscia ed uniforme. Versala sulla base tolta dal forno, livella la superficie e inforna ancora per 25 minuti circa. La superficie si creperà e si solleverà un pochino a fine cottura. Togli dal forno e fai raffreddare sulla griglia per circa un’ora, poi mettila in frigorifero (anche per una notte intera). Quando siete pronti per servire, tagliatela a quadrotti.

Tips: servitelo con una tazza di té chai e un ciuffo di panna, addomesticherete anche uno zombie.

my-kitchen-dictionary:
Related Post