La mia prima Torta Tiramisù: una Re-Cake. Un gioco bellissimo che ho scoperto grazie al mondo delle Bloggalline. 4 amiche foodblogger ogni mese da un anno scelgono un dolce da proporre. Un tema conduttore e qualche licenza poetica, come si addice ad ogni cuoco che legge una ricetta e ci mette un pezzetto di se.
Questa torta è la mia prima volta con la sponge cake, una base perfetta per essere plurifarcita. Ho voluto a tutti i costi prepararla in un weekend di “maldestrite acuta”. Non vi capita mai di far cadere tutto (uova, farina…) e che vi succedano le dimenticanze e gli imprevisti più scioccanti?!? Bè, la fortuna del principiante mi ha assistito. La torta è un pò laboriosa ma ne vale davvero la pena.
Ingredienti per uno stampo da 20 cm
Per la Sponge Cake
Uova, 3
Zucchero semolato, 225 g
Estratto di vaniglia, 1 cucchiaino
Farina 00, 200 g
Lievito per dolci, 1 cucchiaino e mezzo
Latte, 1 dl
Burro, 50 g
Scalda il forno a 175°C. Monta lo zucchero con le uova, fino ad ottenere una spuma chiara. Fai sciogliere il burro nel latte e uniscilo al primo composto. Setaccia la farina con il lievito e aggiungi anche questo. Aromatizza con la vaniglia e mescola tutto delicatamente. Versa il composto in una tortiera imburrata e infarinata, cuoci per circa 35 minuti, fino a quando uno stecchino ne uscirà asciutto. Sfornala e falla raffreddare per un quarto d’ora e poi capovolgila. Una volta raffreddata completamente, la potrai tagliare in 3 strati ed eventualmente pareggiare la parte superiore.
Per lo Sciroppo al Caffè
Caffè, 2 dl
Liquore al caffè, 50 ml
Zucchero semolato, 90 g (io 60 g)
Prepara del buon caffé e mescolalo ancora caldo con lo zucchero e il liquore. Fai raffreddare.
Per la Crema al Mascarpone pastorizzata
Mascarpone, 250 g
Panna, 2 dl
Tuorli, 4
Zucchero semolato, 90 g
Albumi, 4
Estratto di vaniglia, 2 cucchiaini
Prepara la pate à bombe: in una ciotola del bagnomaria, monta zucchero e tuorli fino a rendeli cremosi raggiungendo la temperatura di 65°C. Togli dal fuoco e fai raffreddare. Nel frattempo monta gli albumi e in un’altra ciotola, la panna. Aggiungi alla pate à bombe, il mascarpone, lentamente un cucchiaio per volta. Mescola la panna e unisci gli albumi delicatamente ed aromatizza con la vaniglia. Lascia riposare la crema in frigorifero per almeno mezz’ora.
Per decorare
Cacao in polvere
Cioccolato fondente, 100 g
Savoiardi, 200 g
E’ arrivato il momento di montare la torta: prendi un anello di quelli per le tortiere a cerniera più largo di qualche cm della base della torta (considerate che deve contenere la base e il giro di savoiardi) e appoggialo sulla vostra base (cartone per le torte o subito il piatto di portata).
Metti il primo strato di torta e bagnalo con lo sciroppo. Fai il giro di rivestimento con i savoiardi, ti consiglio di controllare l’altezza della torta (considerando anche lo spessore della crema) e se necessario tagliarli un pochino. Spalma un terzo della crema al mascarpone. Ultimato il giro stringi l’anello e continua la farcitura: adagia lo strato di sponge cake, bagnalo e aggiungi la farcia, così per due volte. Metti la torta in frigo per 4-5 ore (meglio tutta la notte) e decora la superficie prima di servirla: cacao in polvere, riccioli di cioccolato o quello che la fantasia ti suggerisce!
Questa torta è la DODICESIMA della saga Re-Cake presa da uno dei 4 blog delle admin, qui trovate una delle ricette ed ecco il banner!