Continua la fase di sperimentazione del paginone delle zuppe di “Elle a Tavola”, dopo la gialla speziata, questa è quella in bianco. Ebbene, sì confesso, ho comprato le pere, ne ho usata una per la crema e una mela sono mangiata per merenda. E va bene, lo ammetto mi è anche piaciuta. Adesso aspettatevi la neve, il blizzard e Jack Frost perchè è un avvenimento epocale!!!
La vellutata è molto delicata, il cavolfiore si percepisce appena ed è forte il sapore dolce della pera. Infatti non potevo lasciarla così: l’ho completata con del baccalà, salato e saporito.
Ingredienti per 4 persone
Cavolfiore, 400 g
Pera Abate,1
Porro, 1
Sherry, 4 cucchiai
Olio evo
Brodo
Sale e Pepe
Pulisci e trita il porro, fallo stufare in poco olio. Sfumalo con lo sherry. Lava e monda il cavolfiore. Sbuccia e taglia anche la pera.
Aggiungili nella pentola e copriteli con il brodo. Aggiusta di sale e pepe, fai cuocere per 25 minuti.
Tips: ho preparato il baccalà in questo modo: ho fatto insaporire il baccalà ammollato e ben risciacquato con olio, scalogno e qualche spicchio di aglio disidratato. Ho portato a cottura coprendolo con il latte. Ho scolato, spellato e condito con due cucchiai di olio evo e un cucchiaino di erbe aromatiche tritate.