Cucinare nella casetta di montagna richiede moolta fantasia e spirito di adattamento, l’avevo già scritto: solo due fuochi ad induzione, un microonde evoluto e … un camino. Visto che la “cuocaggine” non va mai in vacanza, quest’anno l’illuminazione è arrivata da una ricetta sul numero di dicembre di “Jamie”, nell’articolo tutto sul salmone affumicato, c’erano delle patate al forno in crosta di sale… Perchè non farle nella brace del camino? Ho omesso le uova di lompo come decorazione e ho modificato le quantitá per ottenere una mousse più “salmonosa”. E con questa ricetta ho dato l’addio definitivo allo scassatissimo frullatore ad immersione che avevo qui, non vedo l’ora di fare il nuovo acquisto.
Ingredienti per 4 persone
Patate, 2 medie
Formaggio fresco spalmabile, 80 g
Salmone affumicato, 100 g
Succo di limone, un cucchiaio
Tabasco, una spruzzata
Cumino in polvere, una puntina
Prezzemolo tritato, un cucchiaio
Olio evo
Sale e pepe, qb
Lavate bene le patate e bucherellate la buccia, avvogetele nella stagnola e mettetele nelle braci del camino per una mezzoretta. Nel frattempo tagliate grossolanamente il salmone, trasferitelo in una ciotola o nel boccale del mixer con il formaggio e le spezie. Frullate tutto fino ad ottenere una crema omogenea, aggiungete il prezzemolo e fate riposare in frigorifero.
Ripescate le patate dal camino, tagliatele a metá e versate sulla superficie un filo d’olio, appoggiate una cucchiaiata di mousse e insaporite con una macinata di pepe nero. Servitele calde.
Tips: a seconda della dimensione delle patate può essere servito come finger food da aperitivo, antipasto o secondo. Sbizzarritevi con le decorazioni, erbe fresche come aneto, chicchi di melagrana o le più classiche uova di lompo.