Dovete sapere che avevo preparato tutto set, luci e mi stavo preparando a fare la prima foto. Stavo mettendo al polso il laccetto della Coolpix. E invece le mani non hanno retto, si sono intrecciate, accavallate, non hanno risposto ai comandi. La macchinetta si è tuffata, dal lato dell’obiettivo (naturalmente aperto) nella ciotola. Immaginate un urlo degno di Jane nella giungla e sono iniziate le molto concitate operazioni di salvataggio: pulitura, asciugatura tutto contro il tempo, prima che la macchina si chiudesse finito il tempo dello stand-by.
Ve la faccio breve, quando la apro e la chiudo rimane un pò lenta e devo chiuderla con un colpetto di dita, esce qualche frammento secco e fa un alone giallastro nell’angolo in alto a sinistra… Però funziona, ma ho mi sono promessa di imparare ad usare la reflex con cavalletto. Fisso, immobile.
Ingredienti per 4 persone
Champignon, 300 g
Castagne bollite, 200 g
Olio evo
Aglio, 1 spicchio
Prezzemolo, 1 gambo
Brodo
Culaccia, 1 fetta spessa
Rosola lo spicchio di aglio in camicia in qualche cucchiaio di olio, aggiungi le castagne.
Pulisci e taglia i funghi a fette, metti nella casseruola. Copri con il brodo e fai sobbollire per un quarto d’ora circa.
A fine cottura, frulla nel mixer, se fosse troppo spessa allunga con un mestolino di brodo. Scalda una padellina e rosola la culaccia a fette sottili. Decora con la superficie, formando una rosellina con la culaccia croccante.