Sfogliare “Jerusalem” di Yotam Ottolenghi e Sami Tamimi, è un viaggio nei profumi e nei colori di una città antica e multietnica. Ogni ricetta è una piccola storia, adatta ad ogni stagione ed ogni occasione.
Ho scelto questa insalata, perchè è fresca (barbabietole rosse le conservo in frigo fino all’ultimo momento), croccante (noci) e saporita: è condita con spezie che le danno carattere ed armonia.
Ingredienti per 4-6 persone
Barbabietole rosse cotte 600 gr
Porri, 4 di media grandezza
Coriandolo fresco, 15 gr
Rucola, 25 gr
Semi di melagrana, 50 gr (facoltativi)
Per il condimento:
Noci tritate, 100 gr
Aglio, 4 spicchi
Fiocchi di peperoncino, la punta di un cucchiaino
Aceto di mele, 60 ml
Olio di noci, mezzo cucchiaino
Olio Evo, 2 cucchiai e mezzo
Sale, 1 cucchiaino
Lava e pulisci i porri e tagliali in tocchetti di 10 cm circa. Mettili a cuocere in una pentola con acqua salata e falli sobbollire per 10 minuti. Devono bollire piano per rimanere consistenti.
Scolali e raffreddali sotto l’acqua. Tagliali in tre parti e asciugali dell’acqua in eccesso. Mettili in una ciotola.
Sbuccia le barbabietole e tagliale in fette spesse 1 cm. Mettile in una ciotola (separarle serve a non colorare i porri).
Preparate il condimento, mischiando tutti gli ingredienti e lasciandoli riposare per almeno 10 minuti. Poi dividetelo nelle due ciotole con le verdure assieme al coriandolo e mescolate con cura.
Regolate di sale a piacere.
Per preparare il piatto, disponete uno strato di barbabietole, cospargete della rucola e i porri e ricominciate un altro strato. Alla fine, spolverate con i semi di melagrana.
Potete anche cuocere le barbabietole al forno, avvolgendole nella carta stagnola per circa 60-90 minuti ad una temperatura di 200°C.