Mi piace avere come scorta nella dispensa, delle confetture da accompagnare ad un piatto di formaggi. Fanno sempre un sacco di scena per una cena e si possono preparare in anticipo e senza fretta. Questi pomodorini cuociono nelle spezie e si caramellano nello zucchero, infatti il significato di “confit” è quello della cottura in un grasso (in questo caso olio) o zucchero, a bassa temperatura per un lungo periodo. Il risultato è un equilibrio di contrasti.
Questa ricetta deliziosa prende spunto dal libro “Piccola cucina parigina” di Rachel Khoo, una deliziosa ragazza inglese che adora Parigi e che si è inventata un micro ristorante nel suo appartamento. Cuoca provetta e delicata illustratrice, spiega i grandi classici della cucina francese in pochi e semplici passaggi.
Ingredienti per 4 persone
Pomodorini, 500 gr
Sale, 2 pizzichi
Zucchero in granella, 3 cucchiai (oppure zucchero di canna)
Olio evo, 3 cucchiai
Baccello di vaniglia, 1
Timo fresco, qualche rametto a piacere
Metti l’olio in una ciotola, taglia il baccello nel senso della lunghezza e con un cucchiaino asporta i semini. Aggiungi all’olio e lascia insaporire per un quarto d’ora.
Scalda il forno a 120°C.
Pulisci i pomodorini e tagliali a metà. Appoggiali su una teglia dalla parte della buccia, cospargi di sale e zucchero.
Versa l’olio aromatizzato sui pomodorini, aggiungi il timo e fai cuocere per 60 minuti.
Saranno pronti quando saranno appassiti e bruniti in superficie.
Servi tiepidi o freddi (se non la consumi subito, si conserva per un paio di giorni in frigorifero, nel suo liquido di cottura).