La salsa Satay é una salsa a base di arachidi tipica dei paesi asiatici come Indonesia, Malesia e Thailandia. Come tutte le tipicità ne esistono mille varianti ed é principalmente usata per accompagnare spiedini di pollo o maiale.
Questa é la mia versione, dove ho cercato di bilanciare spezie agro e dolce secondo il mio gusto. Il pollo diventa davvero molto meno triste! Vi lascio anche questo link con una ricetta BBC .
Ingredienti per 4
Petto di pollo a bocconcini, 600 gr
Latte di cocco, 400 ml
Curry, 2-3 cucchiai
Sale e pepe
Per la salsa
Burro di arachidi, 200 gr
Aceto di riso o di mele, 4 cucchiai
Salsa di soia, 5 cucchiai
Miele, 1 cucchiaino
Zenzero fresco, 1 pezzettino
Aglio, 1 spicchio tritato fine
Tamarindo, 1 cucchiaino
Mescola in una capiente a piacere ciotola di vetro, il latte di cocco, il curry. Spolverizza i bocconcini con sale e pepe e mettili nella marinata. Copri con la pellicola e fai riposare in frigo per almeno 3 ore.
Fai scaldare bene la piastra, pulisci i bocconcini dalla marinata e prepara gli spiedini. Cuoci per una decina di minuti, girandoli spesso.
Prepara la salsa, in una casseruola diluisci il burro di arachidi con un pò di acqua, l’aceto, la salsa di soia. Aggiungi i sapori, lo zenzero, l’aglio e il tamarindo. Porta ad ebollizione e fai cuocere per 4-5 minuti. Regola di sale e pepe, se vuoi aggiungi un pizzico di peperoncino in polvere.
Servi gli spiedini con la salsa e del riso pilaf.