Questo mese per ReCake 2.0, ci sono dei golosissimi cracker di farina integrale, semi di ogni genere, rosmarino fresco, noci e uvetta. Ecco, lei è stata il mio momento di indecisione, non mi piace per niente e sono stata tentata di sostituirla con del cranberry. Ma mi sono fidata, le Admin hanno sempre ragione e soprattutto, ha sempre ragione Sabrine d’Aubergine!
Il procedimento sembra lungo e laborioso, ma le fasi si possono organizzare in due momenti diversi: “cottura” e “biscottatura”. Essendo un soda bread (pane senza lievitazione di nascita anglosassone, che utilizza la reazione istantanea tra bicarbonato e una componente acida, in questo caso lo yogurt), si mescola e si inforna. La ricetta privilegia un formato più piccolo, usando due teglie da plum cake (vanno benissimo anche quelle di stagnola), io ho preferito farli più grosse, tipo fette biscottate… marmellate o salumi hanno più spazio!
Insomma, non ci sono scuse per non provare.
Ingredienti
Farina 00, 200 g
Farina integrale, 80 g
Bicarbonato, 2 cucchiaini rasi
Sale, 1 cucchiaino
Yogurt intero o magro, 200 g
Latte, 200 g
Zucchero di canna, 20 g
Miele, 40 g
Uvetta sultanina, 80 g
Noci sgusciate, 40 g
Semi di zucca, 40 g
Sesamo, 30 g
Semi di lino, 30 g
Rosmarino fresco tritato, 2 cucchiai
Accendi il forno a 180° e prepara con la carta forno due stampi da plum cake piccoli, da 10 x 20 cm circa (vanno bene anche quelli usa e getta).
Qui sotto trovate la locandina del mese di gennaio 2019, se volete partecipare cercate la pagina su FB e venite a divertirvi!
Qui trovate i blog delle admin e le loro super versioni: