X

S come le Stecche senza impasto

Nella mia raccolta mancavano proprio loro, le Stecche senza impasto di Jim Lahey. Fatte innumerevoli volte, ma mai arrivate in tempo per le foto di rito. Sono delle mini baguette con un impasto ad altissima idratazione, che bisogna mescolare frettolosamente e poi dimenticare intanto che loro lievitano.

L’unica “difficoltà” è organizzarsi con i tempi di lievitazione (io preparo alla sera per infornare prima di pranzo del giorno dopo) e maneggiare l’impasto per le ultime pieghe, ma fidatevi basta una spatola e tanta farina sul piano.

Ingredienti per 4 Mini Baguette

Farina 0, 400 g

Acqua fredda, 350 g

Zucchero, 3 g

Lievito secco, 1 g

Sale, 3 g

Olio evo, 60 g

Sale grosso, 3 g

In una ciotola capiente mescola la farina, il lievito, zucchero e sale fino.

Aggiungi l’acqua e miscela per 30 secondi, fino ad avere un impasto umido e appiccicoso.

Copri la ciotola e lascia lievitare a temperatura ambiente per 12-18 ore, la superficie dell’impasto sarà piena di bollicine e il volume sarà raddoppiato.

Prepara un piano infarinato e rovescia l’impasto, piegalo con l’aiuto di una spatola, su se stesso in tre volte (come per piegare un foglio da mettere in una busta) e lascialo con le pieghe nella parte inferiore. Spolverizza di sale grosso, copri con un canovaccio e fai lievitare ancora fino al raddoppio.

Prepara il forno caldo a 220°C e intanto olia la teglia, dividi in quattro parti l’impasto e tira una baguette.

Disponile sulla teglia, lasciando un paio di centimetri tra una e l’altra. Spennella di olio e aggiungi ancora un pizzico di sale grosso.

Inforna

Se le vuoi rendere più gustose, puoi farcirle con olive verdi e nere, pomodorini, pezzi di formaggio…

 

my-kitchen-dictionary:
Related Post