E’ sempre un piacere giocare con ReCake 2.0. Questo mese ci siamo fatte un sacco di risate a caccia di ciuffi di carote, neanche fossimo i conigli pasquali!
Comunque, il risultato è sempre ottimo: le carote sono caramellate in forno e speziate con i semi di carvi, una spezia medioorientale simile al cumino ma molto più delicata nel sapore. Il famigerato pesto di ciuffi, acidulo e fresco, chiude il cerchio dei sapori.
Come sempre, la proposta è promossa!
Ingredienti per due torte da 22 cm o una grande
Pasta brisée, 400 g
Carote novelle col ciuffo, 1 ciuffo
Carote, 700 g
Olio extravergine di oliva, 2 cucchiai
Semi di carvi o cumino, 1 cucchiaino e una punta
Miele, 1 cucchiaio
Sale
Pepe
Uova, 4
Panna acida, 120 g
Per completare
Labneh o altra panna acida
Dukkah** o altre spezie e germogli
Scalda il forno a 200°C. Ungi una teglia da crostata di 18cm x 25.
Infarina leggermente il piano di lavoro e stendi la pasta brisée a uno spessore di 3mm. Rivesti lo stampo con la pasta e pareggiala tagliando i bordi. Buca con i rebbi la superficie, ricoprila con un foglio di carta forno e riempi con i fagioli secchi o pesi da cottura.
Cuoci per 25 minuti o finché la pasta non sarà dorata sui bordi. Togli i pesi, la carta e cuocete per altri dieci minuti o finché la pasta non sarà ben dorata. Sforna e metti a raffreddare.
Conserva due carote per guarnire e prepara le altre: taglia i ciuffi alle carote, lava bene le foglie e mettile da parte.
Utilizzando un pelapatate, affetta finemente le due carote tenute da parte e mettile in una ciotola con acqua e ghiaccio. Scola bene e asciuga prima di utilizzarle per decorare la crostata.
Completate la crostata con qualche cucchiaiata di labneh o panna acida, la dukkah o le spezie/i semi che volete usare, i germogli, la salsa verde e i nastri di carote.
NOTE
Io ho dimezzato le quantità per fare una piccola teglia da 22 cm.
Ecco i link delle Admin per vedere le loro proproste:
Alessandra https://www.lacucinadiziaale.it/2019/04/crostata-con-carote-caramellate.html
Alice: https://sinceramentealice.com
Giulia: http://www.giuliaantonini.it/
Prelevate la locandina e leggete il regolamento del gruppo Facebook:
https://www.facebook.com/groups/1532062697054772/