Amo molto gli impasti “no knead”. Oltre alla semplicità di esecuzione, trovo che siano più saporiti e più morbidi. Riscaldati per poco tempo, ritornano croccanti come sfornati.
Questa volta, ho provato la focaccia no knead di Jim Lahey, usa nell’impasto una purea di patate, come nella nostra focaccia barese.
Ingredienti per una leccarda
Patata sbucciata, 200 g
Acqua, 600 g
Farina 0, 600 g
Lievito di birra secco, 10 g
Olio, 60 g
Sale, 10 g
Zucchero, 4 g
Pulisci la patata e tagliala a tocchetti, falla cuocere nell’acqua, coperta, fino a quando si romperà con una forchetta.
Frulla patata e acqua, aspetta che raggiunga la temperatura di 50°C, cioè quando sarà calda ma non bollente.
In una ciotola, miscela farina, lievito, olio, zucchero e metà del sale. Aggiungi la purea di patate e mescola velocemente con un cucchiaio di legno, avrai un impasto umido e appiccicoso.
Copri la ciotola e lasciala riposare a temperatura ambiente per 2 o 3 ore, fino a quando lo vedrai triplicato di volume.
Ungi la teglia, rovescia l’impasto e stendilo delicatamente fino ai bordi. Bagnalo con l’olio, creando delle fossette con le dita e cospargi con il sale.
Lascia lievitare ancora l’impasto coperto per circa un’ora.
Riscalda bene il forno a 200°C.
Inforna nella parte centrale e cuocila per circa 30-45 minuti, fino a doratura. Sforna e fai raffreddare su una griglia.