Non si mangia solo dolce la panna cotta! La produzione del basilico sul balcone ( il posto più sicuro dalle lumache che ho trovato) é esplosa, ho provato questa ricetta di Laura Zavan. A me il risultato é piaciuto subito, molto delicato e saporito. Ho poi aggiunto qualche ingrediente per avere una decorazione golosa, pomodori e fagiolini al vapore e le cialde di parmigiano, facili e di grande effetto.
Ingredienti per 6 persone
Panna liquida, 500 g
Basilico, 20 g
Parmigiano grattugiato, 50 g + 50 g
Aglio, 1 spicchio a piacere
Pinoli, 6 cucchiai
Sale e pepe
Gelatina in fogli, 5 g
Fagiolini
Pomodori
Metti la gelatina in ammollo in acqua fredda per circa un quarto d’ora.
Pulisci delicatamente le foglie del basilico e fai tostare i pinoli. Spezzetta e tritali assieme.
Unisci alla panna, basilico e pinoli, il formaggio e l’aglio tritato, se lo usi. Aggiusta di sale e pepe.
Fai scaldare a fuoco medio mescolando, porta al primo bollore e togli dal fuoco. Frulla leggermente con il minipimer, strizza la gelatina e aggiungila al composto mescolando fino a quando sarà completamente sciolta.
Bagna gli stampini senza asciugarli, per poterli sformare più facilmente.
Suddividi la panna cotta e lascia raffreddare a temperatura ambiente. Poi copri con la pellicola e fai rapprendere in frigo (o freezer se non li usi nel breve), consumala entro la giornata in questo caso.
Decora il piatto con foglioline di basilico e pinoli tostati, fagiolini a vapore e pomodori conditi con un ottimo olio e qualche cialda di parmigiano.
Per le cialdine: scalda bene una padella antiaderente, aggiungi un paio di cucchiai di formaggio e aspetta che diventi leggermente dorato e fuso, raccogli con una paletta e fai raffreddare sulla carta forno.