Complice un gruppo molto bello di IG che si chiama In Cucina col Fornetto, mi sono regalata il fornetto Versilia. Lo usava sempre mia nonna materna, ma purtroppo è andato perso. Ne ho parlato con mia sorella e lei, che ha avuto la fortuna di “viverla” di più, si ricordava benissimo quelle spettacolari ma semplicissime ciambelle cotte lentamente sul fornello del cucinino. Mia nonna cospargeva la superficie di pezzi di zollette di zucchero, forse ai tempi la granella non esisteva ma così ne assicurava il tocco goloso.
Io ho scelto una ricetta molto famosa, molto inflazionata, ma che non avevo mai scritto per il mio dizionario. Ho pensato che fosse anche qualcosa di semplice da provare: la torta 7 vasetti.
Il risultato, per il solito principio della “fortuna del principiante”, è stato ottimo.
Ingredienti per un Fornetto Versilia da 26 cm
Yogurt, 1 vasetto
Olio di semi a piacere, 1 vasetto
Zucchero, 2 vasetti
Uova, 3
Farina, 2 vasetti
Fecola di patate, 1 vasetto
Lievito per dolci, 1 bustina
Nel mixer pesa tutti gli ingredienti e frulla per un paio di minuti.
Imburra e infarina molto bene lo stampo.
Versa il composto.
Appoggia lo spargifiamma sul fuoco piccolo e accendi al massimo, metti sopra la teglia e copri, facendo attenzione che il coperchio sia perfettamente chiuso.
Fai scaldare per 5 minuti e poi abbassa la fiamma al minimo, dopo 45 minuti puoi aprire il fornetto e fare la prova stecchino, se vuoi dorare la superficie alza un poco la fiamma e continua la cottura per 5 minuti e ricontrolla.
Togli dal fuoco, fai raffreddare e sforna su una griglia.