In montagna uno dei miei dolci preferiti non è lo strudel, ma questa crostata con il ripieno di noci e miele. Praticamente una fetta equivale al cenone di Natale, ma per una colazione da campioni, adesso che il freddo inizia a farsi sentire, è perfetta.
Ho studiato qualche ricetta che ho trovato in rete, dalle prove che ho fatto, questa è la versione collaudata. Ho usato una frolla semi-integrale per esaltare i sapori rustici delle noci e del miele millefiori, quello degli Apicoltori Piacentini, of course.
Ingredienti per uno stampo da 20 cm
Farina 00, 100 g
Farina integrale, 150 g
1 uovo
Zucchero, 75 g
Burro freddo a tocchetti, 75 g
Limone, buccia grattugiata
Noci, 200 g
Miele 3 cucchiai
Zucchero, 50 g
Latte, 2 cucchiai
Gelatina di albicocche, 100 g
Prepara la frolla, facendo mescolare tutti gli ingredienti nell’impastatrice, fino a quando avrai ottenuto un composto abbastanza omogeneo, togli la frolla compattala velocemente dando la forma di una palla.
Fai riposare la frolla in frigo coperta dalla pellicola per almeno un’ora.
Scalda il forno a 200°C statico.
Prendi la frolla e stendila ad uno spessore di mezzo centimetro. Adagiala nello stampo imburrato e infarinato, copri la superficie con della carta forno e rovescia i pesetti di ceramica o i fagioli secchi. Cuoci per 20 minuti, fino a quando sarà dorata.
Trita grossolanamente le noci.
Fai scaldare in una casseruola lo zucchero con il miele e il latte. Quando inizia a caramellare, aggiungi le noci e fai asciugare e ridurre il composto zuccherino. Fai raffreddare, mescolando di tanto in tanto.
Sforna il guscio di frolla, togli i pesetti. Spalma la superficie con la gelatina di albicocche e aggiungi il composto di noci e miele in modo uniforme. Fai raffreddare completamente su una grata e poi conserva in frigo.