Ci sono ricette che non si cambiano più. Si imparano a memoria e si ripetono con gli stessi gesti. Questi muffin li preparo sempre con il mio mescolatore di fiducia, servono due ciotole due fruste e una bilancia.
L’ultima volta che li abbiamo rifatti è stato per regalarli: per un’amica e una compagna di classe che hanno aiutato Pietro con i compiti, per due amiche che hanno il tempo di prendere un caffé al volo per fare due chiacchiere, per due angeli che dedicano il loro tempo al mio “mescolatore”. Questa volta sono stati i muffin del “grazie mille”.
La ricetta é di Simona di Tavola Arte Gusto, con piccoli aggiustamenti sulla dose di grassi e la tipologia di cioccolati.
Ingredienti per 6 muffin con stampini da 7 cm di diametro
Farina 00, 110 g
Zucchero, 100 g
Cacao amaro, 30 g
1 uovo grande
Olio di vinaccioli, 50 g
Latte, 80 ml
Cioccolato fondente o al latte, 120 g
Un pizzico di sale
Lievito istantaneo, 1 cucchiaino
Scalda il forno a 180°C statico.
Prepara due ciolole, una dove emulsionare con una frusta gli ingredienti liquidi: l’uovo, l’olio e il latte e un’altra dove setacciare gli ingredienti secchi.
Trita il cioccolato a pezzetti e aggiungilo agli ingredienti secchi.
Versa i liquidi nella ciolola dei secchi e mescola velocemente con la frusta. Martha Steward ricorda di non sbattere troppo il composto, per la buona riuscita del muffin.
Versa negli stampini e fai cuocere per 20 minuti circa.
Sforna e fai raffreddare su una griglia.
Si conservano per qualche giorno coperti.