Ho tagliato e pulito la mia prima zucca della stagione. Una prova di forza, perchè le zucche “berrettine” piacentine rispecchiano in pieno le caratteristiche degli abitanti della zona: buccia durissima da tagliare, una polpa soda e compatta di un meravigliose color arancio e sapore dolce quasi di castagna. Ah ah , scherzi a parte. La polpa della zucca la taglio sempre a fettone o cubetti senza togliere la scorza e la faccio cuocere in forno coperta dalla stagnola, così perde gran parte della sua umidità ed è pronta per innumerevoli ricette dolci e salate, tortelli in primis. Poi ci sono gli gnocchi, le vellutate, il pane e le ciambelle… insomma la zucca mi piace tanto e stuzzica la mia creatività in cucina. Oggi, con questa Torta salata rustica partecipo al tema della settimana de La mia cucina di stagione.
Ingredienti
Sfoglia integrale, una confezione
Zucca cotta, 200 g
Ricotta, 300 g
1 uovo
Rosmarino tritato, 1 cucchiaio
Scamorza affumicata (io ho usato quella a bastoncino), 150 g
Sale e pepe
Scalda il forno a 200 °C ventilato. Taglia e pulisci la zucca, lasciando la buccia. Taglia la zucca a fettone, appoggia sulla teglia coperta con la carta forno, condisci con un filo di olio e fai cuocere per una mezz’ora. Se inizia a bruciarsi, copri con un foglio di stagnola.
Stendi la sfoglia e bucherella il fondo con i rebbi della forchetta.
In una ciotola mescola l’uovo con la ricotta e il rosmarino.
Quando la zucca è pronta (deve essere morbida e rompersi con la forchetta), toglila dal forno, preleva la polpa con un cucchiaio e mescola alla crema di ricotta. Ho schiacciato la zucca grossolanamente per lasciare qualche pezzo nel ripieno.
Spalma il ripieno sulla pasta, livellandolo.
Ripiega la pasta in eccesso ai bordi, facendo una cornice.
Aggiungi la scamorza sulla superficie, creando un decoro.
Inforna per 30 minuti, coprendo per i primi 20 con la stagnola.