É sempre un piacere aspettare la nuova ricetta di Recake. Questo mese ho scoperto la Flammkuchen, tipica torta salata alsaziana. Non sono mai stata da quelle parti, ma credo che la ordineró sicuramente se ci capito. Leggendo le istruzioni, non mi é venuto in mente di cambiare nulla, solo di aggiungere un ingrediente, tipicamente piacentino, che si é sposato molto bene e con discrezione alla torta: il lardo pesto o “grass pist”, cioè lardo battuto al coltello profumato con aglio e prezzemolo. Praticamente una bomba, dalle nostre parti lo usiamo come base per la preparazione di sughi, tipo quello dei Pisarei e Faso, oppure sui chisolini, la nostra torta fritta.
Ingredienti per due torte
Per la base:
Farina 00, 350 g
Lievito di birra fresco, 3,5-5 g
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di zucchero
Acqua, 175-190g
Olio extravergine di oliva, 25 g
Per la farcia:
Cipolle bionde, 2 grosse
Crème fraîche densa (o panna acida), 150 g
Quark o fromage blanc, 100 g
Pancetta affumicata, 150 g
Lardo pesto, 50 g
Olio extravergine di oliva
Sale e pepe
Noce moscata
Sciogli il lievito in parte dell’acqua, aggiungi lo zucchero e mescola. Versa la farina in una ciotola capiente. Aggiungi l’acqua con il lievito e l’olio. Inizia a impastare aggiungendo il resto dell’acqua e poco dopo anche il sale. Continua ad impastare fino a ottenere un panetto morbido e ben incordato.
Metti il panetto in una ciotola unta con un filo d’olio, copri con pellicola e fai lievitare finché non sarà raddoppiata di volume.
Mescola il quark e la crème fraiche. Unisci un pizzico di sale, pepe e noce moscata. Metti da parte.
Taglia le cipolle a metà nel senso della lunghezza e poi affettale non troppo sottili. Metti un cucchiaino di lardo pesto in una padella, aggiungi le cipolle e rosola a fuoco dolce, finché non saranno fondenti. Mescola spesso, affinché non si dorino troppo. Verso fine cottura, unisci anche un pizzico di sale.
Taglia la pancetta a listarelle sottili.
Riprendi la pasta lievitata e scalda il forno a 230°C.
Prepara un foglio di carta forno sul piano di lavoro. Dividi la pasta a metà e stendine una parte sulla carta forno, creando un rettangolo piuttosto sottile e dai bordi arrotondati, aiutandoti con un matterello. Utilizzando la carta forno, sposta il rettangolo su una placca da forno. Ripeti con l’altra metà della pasta.
Suddividi la crema di formaggio tra i due rettangoli, spalma prima un velo di lardo pesto e poi il formaggio fino a un centimetro dai bordi.
Completa con le cipolle e la pancetta.
Aggiusta di sapore con il pepe e inforna per 15 – 20 minuti o finché le flammkuchen non saranno cotte.
Ecco la locandina con gli ingredienti di questo mese, gli indirizzi delle nostre sante Admin! Ci trovate su Facebook