Mi dovevo riprendere da un mega flop in cucina, una ricetta che è finita quasi tutta nella raccolta differenziata, una teglia carbonizzata inguardabile. Succede, ho preso appunti sistemate le quantità e temperature. Ci riprovo sicuramente.
Però avevo voglia di qualcosa di semplice per tirarmi su, una cosa veloce da fare ad occhi chiusi, una bella omelette, mais oui con porcini e salsiccia.
Ingredienti per 2 persone
Uova, 4 medie
Salsiccia, 1
Funghi porcini, 200 g
Prezzemolo tritato, 1 cucchiaio
Grappa, 1 cucchiaio
Aglio, 1 spicchio
Olio
Burro
Zucchero
Sale e pepe
Pulisci e taglia a fette i funghi. Scalda l’olio in una padella con 30 g di burro e lo spicchio schiacciato, aggiungi i funghi, un pizzico di zucchero e insaporisci con sale e pepe. Cuoci fino a quando saranno morbidi. Spegni il fuoco e aggiungi il prezzemolo.
Togli la pelle alla salsiccia e falla in pezzetti, cuoci in una padella antiaderente sfumandola con la grappa. Fai evaporare e unisci anche i funghi.
In una ciotola, sbatti le uova con sale e pepe.
In una padella, fai sciogliere una noce di burro e versa metà delle uova. Allarga il composto in tutta la padella. Quando l’omelette si rapprende, metti una parte della farcitura e aiutandoti con una spatola, piega e chiudi con l’altra metà. Lascia dorare ancora un minuto.
Servi subito.