X

K come Knäckebröd

Nuova ricetta per ReCake 2.0: il knäckebröd è un tipico pane sottile e croccante di origini nordiche. Ho letto che proprio la parola knäcke identifica il suono onomatopeico che imita il rumore della fetta che si spezza con un bel crac. Questi crackers svedesi sono di un sapore spettacolare, se amate le farine integrali, si possono facilmente personalizzare grazie al tipo di semini che miscelerete. Nella ricetta ci sono solo indicazioni, aumentate diminuite o cambiate completamente il tipo di semi e aromi. Sono veloci da fare, l’impasto è piuttosto umido, aggiungete l’acqua poco per volta. Fateli vostri!

Ingredienti per una teglia

Farina di segale integrale, 110 g

Farina di farro, 115 g

Fiocchi di avena, 25 g

Semi di:

sesamo, 2 e 1/2 cucchiai

lino, 1 e 1/2 cucchiai

girasole, 4 cucchiaini

carvi, 2 cucchiai

finocchio, 2 cucchiai

sesamo nero, 1 cucchiaio

1 cucchiaino raso di bicarbonato

1 cucchiaino raso di sale

Acqua, 170 ml

Olio extravergine di oliva, 80 ml

Mettete tutti gli ingredienti in una ciotola (o in planetaria) e lavorate per poco, solo fino a ottenere un impasto compatto.

Posizionate un foglio di cartaforno su un piano di lavoro e rovesciateci l’impasto. Ricoprite con un altro foglio. Stendete l’impasto abbastanza sottile (circa 3 mm, ma se vi piace anche più sottile), quindi eliminate il foglio di cartaforno superiore e, aiutandovi con quello inferiore, trasferite l’impasto su una placca da forno o una teglia molto grande (dividete l’impasto a metà, se per voi è più pratico).

Cuocete a 200 gradi per 20 minuti, togliete dal forno e incidete l’impasto con la punta di un coltello affilato, formando dei rettangoli, dei quadrati o le forme che preferite. Rimettete il tutto in forno per altri 5 minuti, sfornate e fate raffreddare in teglia per 10 minuti, poi trasferite tutto su una gratella e fate raffreddare completamente.

Conservate i cracker in barattoli o scatole a chiusura ermetica, a riparo dall’umidità.

Note

Conservati in un barattolo ermetico i knäckebröd durano per tantissimi giorni, ma non ci saranno problemi…

Ecco la locandina del gruppo ReCake 2.0 di questo mese, con gli indirizzi delle nostre admin. Per giocare iscrivetevi sulla pagina FaceBook

my-kitchen-dictionary:
Related Post