La Befana, conoscendo la nostra passione per le cucine asiatiche, mi ha portato questo fantastico libro sui Ramen di Tove Nillson, Guido Tommasi Editore. Un libro pieno di foto bellissime, dalle quali ho preso ispirazioni per fare le mie, spiegazioni chiare e belle liste di ingredienti particolari, ma adesso di facile reperibilità anche online e nei negozi dedicati.
Ho studiato tanto tanto, anche perchè è un pasto velocissimo da consumare ma richiede davvero tanto tempo per la preparazione della linea. Mi sono organizzata cotture, marinature e ho cambiato un poco gli ingredienti per venire incontro ai gusti di Pietro. Ho scelto come prima prova, la ricetta che mi sembrava più semplice e classica, i ramen con il miso. Sono già stati prenotati per un’altra cena!
Ingredienti per 4 persone
Brodo di pollo
Ramen, 4 porzioni
Miso bianco, 2 cucchiai
Coppa arrosto a bassa temperatura (*), 400 g a fette
Uova marinate (**), 4
Spinacini freschi, 100 g
Sesamo nero
Cipollotti, 2
(*) per la coppa
Coppa, 1 kg (tagliata piatta, arrotolata e legata)
Salsa di soia, 250 ml
Mirin, 200 ml
Cipollotti interi, 3
Zenzero fresco, una radice di 10 cm
Aglio, 3 spicchi in camicia
Sale, 2 cucchiaini
Scalda il forno a 150 °C ventilato.
In una teglia a bordi alti, mescola tutti gli ingredienti della marinata. Appoggia la coppa.
Copri e inforna nel ripiano basso, abbassando la temperatura a 125°C. Cuoci per una paio di ore e poi gira la carne per immergere tutta la carne nella marinata, continua ancora per un paio di ore.
Sforna e fai raffreddare, copri e fai riposare in frigorifero per una notte. Poi taglia a fettine, se vuoi puoi congelarla.
(**) per le uova marinate
Uova, 4
Salsa di soia, 100 ml
Mirin, 50 ml
Acqua, 100 ml
Zenzero tritato, 1 cucchiaio a pezzetti
Fai cuocere le uova alla cocque, 6 minuti di lenta bollitura. Raffredda subito. E’ molto importante rispettare i tempi per avere il tuorlo ancora fondente.
Mescola tutti gli ingredienti in un pentolino e fai bollire per 5 minuti. Intanto sguscia le uova e mettile in una ciotola. Raffredda la marinata e poi versala nella ciotola, conserva in frigorifero
La marinatura può essere fatta da 10 fino a 24 ore. Io le ho lasciate 12 ore.
Porta a bollore il brodo. Aggiungi il miso e lo zenzero, se ti piace. Tuffa i noodles e fai attenzione alla cottura, basta poco meno di un minuto per portarli a cottura.
Fai scaldare la carne 5 minuti nel forno, puoi passare il cannello per aumentare la superficie “bruciacchiata”.
Sbollenta gli spinacini.
Prepara le ciotole calde e assembla il piatto: versa il brodo e poi i noodles. Decora con gli spinacini, le uova e le fettine di coppa. Io ho completato con semi di sesamo nero e la parte verde dei cipollotti tagliata fine. Servi caldissimi.