Mi ha fatto venire voglia di gnocchi di patate la foto vista su IG di una mia amica. Li aveva fatti la settimana scorsa con le sue ragazze, lezioni di cucina ai tempi del coronavirus.
Mia mamma i gnocchi li faceva ad occhio, non pesava nulla. L’impasto lo sentiva, quando non era più appiccicoso era pronto: la forza dell’esperienza. La ricetta è quindi indicativa, perchè tante variabili la condizionano: il tipo di patate, la cottura di queste e la farina. Io uso sempre il sacchetto di patate buone per tutti gli usi, solitamente di pasta gialla. Ho imparato a cuocerle nel microonde con risparmio di tempo e una cottura abbastanza asciutta e sono del partito, no uova. Lo uso in extremis solo se i primi due ingredienti non stanno per niente assieme, nella giornata fantozziana che capita a tutti.
Ingredienti per 3-4 persone
Patate, 600 g
Farina 00, 180 g circa
Sale
Noce moscata
Lessa le patate nel microonde: pela e taglia a pezzi le patate. Bagna un pezzo di carta forno, strizzalo leggermente e avvolgi le verdure, mettile in una ciotola di vetro e cuoci alla massima potenza per 5 minuti. Mescolale e continua la cottura per altri 10 minuti. Intanto prepara la spianatoia, farina e schiacciapatate.
Schiaccia la patate ancora calde e muovile leggermente per far uscire il vapore. Aggiungi un pizzico di sale e una grattata di noce moscata.
Pesa la farina e conservala in una ciotola, inizia ad aggiungerla a manciate, impastando. Continua ad aggiungere la farina poco alla volta, fino a quando l’impasto sarà compatto ed elastico.
Preleva delle fette, schiacciale una alla volta e forma delle biscie e tagliale a tocchetti di dimensione uniforme, circa una paio di centimetri. Schiaccia ogni pezzetto sul rigagnocchi infarinato.
Porta a bollore una pentola di acqua salata e tuffa gli gnocchi. Saranno pronti quando affiorano, prendili con una schiumarola e passali velocemente nel sugo che hai scelto.