Ho comprato Sweet appena uscita l’edizione italiana, era ottobre ed ero a Milano e quel pomeriggio abbiamo visto il musical di Mary Poppins. Adoro Ottolenghi e non è una novità. La sua cucina è ogni volta un viaggio splendido. Me lo sfoglio con timore riverenziale, scelgo una ricetta alla volta ogni tanto, come se mi dovessi fare un regalo. Sono tutte ben fatte, perfette nelle quantità e molto chiare nelle spiegazioni.
Ringrazio le Admin di ReCake 2.0 per avermi fatto studiare un’altra pagina. A queste tortine, a base di semolino, profumate di limone ho voluto aggiungere un altro profumo che amo e che nel libro è spesso presente, un tocco di acqua di rose.
Ingredienti per 8 tortine
Burro non salato a temperatura ambiente, 120 g
Zucchero semolato, 135 g
Limone, 1 e mezzo
Mandorle macinate, 100 g
Uova grandi 2, leggermente sbattute
Semolino fine, 70 g
Lievito, mezzo cucchiaino
Sale, un pizzico
Per lo sciroppo
Zucchero semolato, 50 g
Succo di limone, 50 ml
Essenza di rose, 1 cucchiaino scarso
Boccioli di rosa
Scalda il forno a 160°C ventilato. Ungi e infarina 8 stampini da muffin.
Metti burro, zucchero e 1 cucchiaino di scorza grattugiata di un limone nel mixer, mescola ad alta velocità per 3 minuti.
Aggiungi le mandorle, mescola 1 minuto e incorpora le uova uno alla volta, abbassa la velocità e unisci semolino, lievito, sale e 20 ml di succo di limone.
Taglia 8 fette sottilissime dal mezzo limone. Distribuisci l’impasto negli stampini e appoggia la fetta del limone sopra ogni tortina.
Cuoci per circa 25-30 minuti, il limone di deve caramellare e le tortine devono dorarsi.
Intanto prepara lo sciroppo, facendo bollire zucchero e succo di limone per 2-3 minuti. Spegni il fuoco e aggiungi qualche goccia di aroma di rosa.
Appena le tortine escono dal forno, copri le tortine di sciroppo. Fai raffreddare.
Se volete unirvi al fantastico gruppo, cercate la pagina su FB, vi lascio la locandina di questo mese, con i riferimenti delle admin per vedere le loro fantastiche ricette: