Finalmente dopo anni di colazione con gli stessi identici cereali, Pietro inizia a voler cambiare un pò. Per lui sempre dolce, ma almeno posso preparare qualche torta nuova. E’ stato amore con la Torta Paradiso, passione con la Ciambella alla Panna e abbiamo promosso anche questa Ciambella con la Ricotta arricchita in superficie da abbondanti cucchiaiate di Nutella.
Grazie alla scelta della settimana di Sonia @mumsonia, la ricotta è un’ingrediente che amiamo molto, spesso usato nelle preparazioni dolci e salate. Ma visto che il fornetto chiama spessissimo le torte, mi sono ispirata a questa ricetta di Rossella del blog Rossella Pane e Cioccolato.
Ingredienti per un Versilia da 24 cm
Farina 00, 250 g
Ricotta, 250 g
Uova, 3
Zucchero, 180 g
Olio di girasole, 100 g
Lievito per dolci, 1 bustina
Vanillina, aroma qualche goccia
Nutella, 4 o 5 cucchiaiate (o 6 o 7…)
Prepara lo stampo imburrato e infarinato.
Mescola a spuma uova e zucchero. Mescola ricotta e olio. Aggiungi al composto di uova mescolando delicatamente per non smontare.
Setaccia la farina, vanillina e il lievito e incorpora poco alla volta.
Versa il composto nel fornetto e aggiungi in superficie qualche cucchiaio di Nutella. Per aumentare il grado di golosità aggiungi della granella di zucchero nella parte senza crema di cioccolato.
Cuoci sul fuoco piccolo a fiamma alta per 5 minuti e poi abbassa continuando la cottura per altri 35-40, fino a doratura.
Raffredda e sforma. Puoi cospargere con zucchero a velo se ti piace.