Ho avuto la fortuna di scegliere l’ingrediente di questa settimana per le Amiche del Fornetto! Le fragole sono di stagione, intonate a ravvivare e a portare dolcezza in questa strana primavera; sono anche una delle poche “frutte” che mangio.
Adattando una ricetta classica, quella della Tenerina, famosa torta morbidissima al cioccolato, ne ho fatto delle mini porzioni e ho aggiunto direttamente nell’impasto le fragole fresche.
Questi dolcetti hanno la consistenza di un tortino con il cuore caldo, sono incredibilmente golose e la prossima volta aggiungerò qualche pezzo di frutta in più.
Ingredienti per 8 mini-tortine
Cioccolato fondente, 200 g
Burro, 100 g
Zucchero, 170 g
Uova, 3
Farina 00, 50 g
Sale, 1 pizzico
Fragole, 80 g
Fai sciogliere il burro con il cioccolato a piccoli pezzi, a bagnomaria o in microonde.
Separa i tuorli dagli albumi. Monta a spuma i tuorli con metà zucchero e gli albumi a neve ben ferma con l’altra metà di zucchero e un pizzico di sale.
Aggiungi il composto di cioccolato e burro ai tuorli e mescola per amalgamare.
Setaccia la farina, unisci all’impasto.
Incorpora con una spatola gli albumi, delicatamente con un movimento dall’alto verso il basso.
Dividi l’impasto negli stampini da muffin. Taglia le fragole pulite a fettine sottili, appoggiale sulla superficie o infilale in profondità.
Posiziona i tortini nel fornetto, accendi il fuoco piccolo al massimo per 5 minuti e poi abbassa ad una fiamma media per circa 30 minuti. Dopo una ventina, controlla la cottura, saranno pronti quando si è formata una crosticina sulla superficie.
Servi tiepidi.
Nota nel mio stampo da 24 cm ce ne sono state 6, le altre due le ho congelate per i tempi duri.