Amato e odiato, il famoso Bimby per alcune preparazioni è impagabile. Tipo quelle delle salse che necessitano pastorizzazioni e cotture. Mi ero ripromessa una dieta salutare in quarantena e la prima cosa a cui ho voluto rinunciare è stata la mia amata maionese. Ma ho ceduto, non l’ho comprata ma me la sono preparata in casa, pastorizzata e aggiustata con i sapori che preferisco. Ho letto e provato diverse versioni, ma questa di Chiara per me è la migliore.
Una parte dei due vasetti che ho ricavato, l’ho arricchita con rucola e succo di lime per farne una perfetta salsa da accompagnamento per carne ai ferri o ancora meglio, qualche grigliata.
Ingredienti per 500 ml
Aceto di mele e/o succo di limone, 30 g in totale
Sale, 1 pizzico (oppure un pizzico di zucchero per farla tipo fast-food)
Uova a temperatura ambiente, 2
Olio di girasole, 450 g
Rucola, 1 manciata
Lime, 1
Fondamentale per la riuscita, è la velocità e prontezza nell’esecuzione. Quindi preparatevi pesati tutti gli ingredienti e separati in ciotoline. Tenetevi pronti anche due vasetti puliti e sterilizzati da 300 g.
Scalda aceto/limone e sale per 4 minuti velocità mestolo a 100°C.
Aumenta la velocità a 7 e versa le uova, tenendo tutto chiuso. Regola il tempo a 1 minuto, sarà sufficiente.
Versa l’olio sul coperchio, il movimento lo farà scendere tutto e alla fine del tempo la maionese sarà montata. Sentirai cambiare il rumore, da liquido a “fermo”.
Trasfersci ancora calda nei vasetti, chiudi e fai raffreddare. Conserva in frigorifero.
Trita finemente la rucola, spremi un lime. Amalgama gli ingredienti con la maionese. Aggiungi gli ingredienti a poco a poco per trovare il mix che più ti piace.