Questa quarantena mi ha fatto preparare in casa tante cose che prima acquistavo per pigrizia e mancanza di tempo in macelleria o gastronomia. Il mio piccolo paese è davvero un gioiellino per quanto riguarda le botteghe alimentari. Sarà la zona, qui in Emilia siamo davvero fortunati, saremo noi cittadini a chiedere prodotti e servizi di qualità, fare la spesa è davvero facile. Ma questa volta ho fatto da sola.
Con pochi ingredienti molto salutari, ho preparato le Spinacine, famose cotolette a base di pollo e spinaci. Scegliete voi la percentuale di verdura, frullate tutto e quello che si avanza si può congelare e cuocere al momento. L’idea é stata presa dal blog di Simona, Tavolartegusto.
Ingredienti per 4 persone
Petto di pollo, 1 (circa 400 g)
Spinaci, 100 g peso da congelati
Uova, 2
Parmigiano grattugiato, un paio di cucchiai a piacere
Sale, un pizzico
Pangrattato, farina e uovo per impanare
Cuoci gli spinaci, falli raffreddare e strizzali bene.
Lava e pulisci il petto di pollo, fallo a cubotti e passalo al mixer per tritarlo fine.
Trasferisci in una ciotola e aggiungi gli spinaci e il formaggio, mescola grossolanamente.
Prepara 3 piattini con uovo sbattuto, farina e pangrattato. Dividi il composto in 4 parti, forma delle pallone di composto e appiattisci passandole nella farina, poi nell’uovo e nel pangrattato. Se ti piace, puoi fare un doppio giro di panatura.
Scalda una padella antiaderente, ungila di olio e passa le spinacine per 3 minuti per lato. Non farle cuocere troppo, altrimenti risulteranno dure.
Puoi congelare da crude, conservandole divise tra la carta forno, o da cotte.