Per le feste comandate mi autoregalo sempre un libro di cucina. In occasione del mio compleanno è arrivato l’ennesimo libro di Ottolenghi, dopo Jerusalem e Sweet, ho scelto Plenty. Il titolo tradotto significa abbondanza, che è assolutamente palpabile in tutti i piatti, che sono però tutti vegetariani. Queste ricette sono state create un pò per gioco e sfida da Ottolenghi per una rubrica del giornale inglese The Guardian, visto il successo ne è stato tratto un libro. Ho ripreso il libro dopo un po’ di tempo e ho trovato un sacco di post-it soprattutto con melanzane e pomodori, assolutamente estivi. Pronti con la mia selezione di Plenty?
Ingredienti per 4 persone
Soba noodles, 250 g
Melanzana, 2 lunghe tagliate a dadini
Mango, 1 tagliato a pezzetti
Cipolla rossa, mezza a fettine
Basilico, una manciata
Coriandolo o prezzemolo, una manciata
Peperoncino rosso fresco a piacere
Olio evo
Olio per frittura
Olio di sesamo
Lime, 1 per ricavare scorza grattugiata e il succo
Aceto di riso, 120 ml
Aglio, uno spicchio
Zucchero, 40 g
Prepara il condimento, in un pentolino scalda aceto, zucchero e mezzo cucchiaino di sale per un minuto circa. Togli dal fuoco e aggiungi aglio pestato, mezzo peperoncino e un cucchiaino di olio di sesamo. Quando è completamente raffreddato aggiungi anche il lime.
Porta l’olio per frittura in temperatura, friggi le melanzane fino a doratura, poi salale e tienile in caldo.
Cuoci i soba noodles in abbondante acqua salata e scolali bene.
In una padella salta velocemente i noodles bagnandoli con il condimento, unisci melanzane, mango, cipolla e metà delle erbe fresche. Tolgi dal fuoco, fai riposare 5 minuti e servi con le altre erbe.