Dopo mesi di latitanza da ReCake sono tornata…. a questi pretzel ripieni non si poteva dire di no! Sono grandi panini morbidi, l’impasto assolutamente equilibrato nei sapori è davvero una sorpresa, non avrei mai pensato che spinaci e carciofini potessero essere così meravigliosi assieme. Perfetti per un pasto al volo, un pic-nic o un bel precena con gli amici.
Ingredienti per 8 pezzi
Per l’impasto
- 60 ml di acqua tiepida
- 2 cucchiai di zucchero di canna
- 4 g di lievito di birra secco
- 250 ml di birra di frumento a temperatura ambiente
- 115 g di burro
- 1 e 1/2 cucchiaini di sale
- 540 g di farina 00
- 30 g di bicarbonato
Per completare
- 1 uovo
- Fior di sale
Per il ripieno
- 120 g di formaggio spalmabile
- 125 g di mozzarella grattugiata
- 60 g di parmigiano grattugiato
- 1 spicchio di aglio tritato finemente o spremuto
- 1/2 cucchiaino di peperoncino in scaglie
- 75 g di spinaci surgelati fatti scongelare strizzati e tritati al coltello
- 100 g di carciofini sott’olio tritati al coltello
Metti nella ciotola della planetaria (ovviamente puoi anche lavorare a mano) la farina, il lievito, la birra, il burro fuso, il sale e lo zucchero. Mescola a bassa velocità unendo l’acqua pian piano. Aumenta la velocità e continua a impastare per circa 3-4 minuti. Se l’impasto ti sembra troppo morbido, aggiungi un po’ di farina, un cucchiaio alla volta. Se dovesse sembrarti duro, aggiungi poca acqua.
Nel frattempo, prepara il ripieno. In una ciotola unisci il formaggio spalmabile, la mozzarella, il parmigiano, l’aglio, un pizzico di peperoncino e il sale. Mescola bene con una spatola o un cucchiaio. Aggiungi anche gli spinaci e i carciofini.
Riprendi l’impasto dei pretzel e dividilo in 8 parti uguali. Ricava da ciascuna parte una striscia di impasto lunga circa 28cmx8. Distribuisci circa un cucchiaio e mezzo di ripieno per tutta la lunghezza, su ciascun pezzo. Chiudi ogni striscia di impasto sigillando bene i bordi su tutta la lunghezza, quindi forma un cilindro il più possibile regolare.
Per formare i pretzel prendi un cilindro e forma prima un “cappio”, quindi intreccia un’altra volta, ripiega su se stesso e fissa le due estremità sui lati del pretzel. Lascia riposare i pretzel coperti da un canovaccio pulito per una ventina di minuti.
Scalda il forno a 220 gradi statico. Metti dell’acqua in una pentola capiente, unisci il bicarbonato e mescola. Porta a ebollizione. Fai bollire i pretzel uno o due alla volta per 30 secondi. Scola i pretzel con un mestolo forato e appoggiali su due teglie rivestite di carta forno. Spennella i pretzel con l’uovo leggermente sbattuto e aggiungi una spolverata di fior di sale. Prima di infornarli allarga il buco con le dita, per non far toccare l’impasto in cottura.
Cuoci i pretzel dai 15 ai 18 minuti o finché non sono dorati.
Sforna i pretzel e lasciali raffreddare per 5-10 minuti prima di servire.
(Mi sono dimenticata di citare la ricetta, chiedo venia)
Ecco la locandina della ricetta di questo mese, con i link alle versioni delle admin: