Anche il salame di cioccolato dovrebbe essere dichiarato DOP, come il nostro di Piacenza. Mi divertivo come una matta da piccola ad impastare nella ciotola, le mani mi diventavano tutte nere profumate e morbidissime, usavamo la ricetta classica con uova crude e burro, credo trovata nel Manuale di Nonna Papera. Il libro è andato perso e me lo sono ricomprato, ma ho appuntato questa versione senza scrivere la fonte (chiedo venia non so a chi, ho provato a cercare sulla rete e ne ho trovate 1000 versioni senza ricordare), più sicura e credo molto più golosa. Potete aggiungere una manciata di frutta secca all’impasto, io lascio i biscotti in pezzi grossi perchè mi piacciono di più.
Ingredienti
Mascarpone, 250 g
Crema di cioccolato a piacere, 250 g
Biscotti secchi, 130 g (un pacchetto)
Cacao amaro, 2 cucchiaio
Rum, 1 cucchiaio
Zucchero a velo
In una ciotola capiente mescola la crema di cioccolato e il mascarpone, aggiungi i biscotti tritati grossolanamente, il liquore e il cacao in polvere.
Appoggia sul piano un foglio di carta forno, versa il composto e compattalo in un cilindro, aiutandoti con la carta. Chiudi bene e fai riposare in frigo per un’oretta e poi trasferisci in freezer.
Prima di servire, fallo riposare una decina di minuti e passalo nello zucchero a velo per decorare.