Le ricette di Ken Hom sono diventate di casa. Il suo libro sulla Cucina Cinese è sempre in giro sul comò, vicino al divano, sul piano della cucina. C’è sempre qualcosa che voglio provare. La lista degli ingredienti è sempre lunghissima, ma non c’è da spaventarsi, ora nei negozi si trova sempre tutto. Il pollo al limone, è stato uno dei secondi che ordinavo nei primi ristoranti cinesi che arrivavano in città, impaurita di assaggiare cose sgradevoli o troppo piccanti, le parole “pollo e limone” erano conosciute e confortanti. Mi ricordo i vestiti che rimanevano intrisi di odore di fritto per una settimana e di fritto avevo assaggiato anche il gelato!!! Nel tempo i gusti si sono raffinati e la passione per le cucine asiatiche in generale è cresciuto tantissimo. Questo pollo al limone è entrato ufficialmente nel menù di casa.
Ingredienti per 4 persone
Petti di pollo, 450 g
Albume, 1
Maizena, 2 cucchiaini
Sale
Olio per friggere, 300 ml
Per la salsa
Brodo di pollo, 65 ml
Succo di limone, 3 cucchiai
Zucchero, 1 cucchiaio
Salsa di soia chiara, 1 cucchiaio
Vino di riso o marsala secco, 1 cucchiaio e mezzo
Aglio tritato fine, 1 cucchiaio
Maizena, 1 cucchiaino diluita con 1 cucchiaino di acqua
Olio di sesamo, 2 cucchiaini opzionale
Taglia a listarelle i petti di pollo, più piccoli più diventano croccanti.
In una ciotola capiente, mescolali con l’albume, l’olio di sesamo, la maizena e il sale. Fai riposare in frigorifero per una ventina di minuti.
Nel wok, scalda l’olio per friggere. Una volta bollente, ritira da fuoco e cuoci il pollo mescolando evitando che si attacchino i pezzi. Ci vorranno un paio di minuti, il pollo sarà diventato bianco. Scola e tienilo al caldo.
Prepara la salsa portando ad ebollizione tutti gli ingredienti tranne la maizena. Aggiungila abbassando il fuoco e fai sobbollire un minuto.
Rimetti il pollo nella salsa e falle saltare, per insaporire. Aggiungi l’olio di sesamo e mescola ancora.
Trasferisci tutto su un piatto, servi con riso bollito e decora con cipollotti tritati.