X

S come Sheng Jian Bao

Ci volevano proprio le ragazze di Recake 2.0 per sveglarmi dal legargo “blogghesco”. Ho sempre cucinato e provato cose nuove, ma non avevo proprio voglia di scrivere e fotografare. A parte che in questi pochi mesi di sonno, ho visto che ora non basta più far foto decenti, ma bisogna fare video, reel, produzioni hollywoodiane…. e niente come al solito arrivo in ritardo e un po’ disorientata. Comunque ho ripreso, da quello che mi piace di più la cucina e le mie foto da nerd…. e dicevo, come facevo a resistere a questi bao? La chiusura mi é venuta un poco a chiocciola, ma sono troppo buoni. In casa sono stati un successo! Ecco tutto spiegato di seguito con la locandina mensile dal gruppo Fb.

Ingredienti per 6 persone

250 g di farina 00
140 ml di acqua
1 cucchiaino di lievito di birra secco
1 cucchiaino di zucchero
1/4 di cucchiaino di sale

Per il ripieno di carne

125 g di maiale macinato
1 cucchiaio di cipollotto affettato finemente
1/2 cucchiaino di zenzero fresco grattugiato
1 cucchiaino di salsa di soia
1/4 di cucchiaino di aceto di riso
1/2 cucchiaino di olio di sesamo
1 pizzico di sale
1 pizzico di pepe di Sichuan o di cinque spezie cinesi
2-3 cucchiai di acqua o brodo di pollo

Per il ripieno di verdure

2 zucchine medie
1 carota piccola
4-5 funghi
1 cipollotto
1/2 cucchiaino di zenzero fresco grattugiato
1 cucchiaio di salsa di soia
1 cucchiaio di olio di sesamo
1 pizzico di pepe di Sichuan o di cinque spezie cinesi

Metti in una ciotola (o in quella della planetaria) la farina, il lievito e lo zucchero. Inizia ad impastare aggiungendo l’acqua. Unisci anche il sale e tanta acqua quanta ne basta per ottenere un impasto morbido e liscio ma non appiccicoso (non aggiungere troppa acqua o vi verrà un impasto troppo morbido, che poi avrai difficoltà a chiudere).
Sul piano di lavoro, forma una palla e fai lievitare in una ciotola coperto fino al raddoppio (ci vorrà un’oretta circa).
Prepara il ripieno di carne mettendo in una ciotola la carne col resto degli ingredienti tranne l’acqua (o il brodo).
Inizia a mescolare e unisci l’acqua man mano. Dovrai ottenere un impasto abbastanza umido (ma non liquido). Più sarà umido l’impasto, più sarà succoso dopo la cottura.
Prepara il ripieno di verdure. Grattugia le zucchine e mettile in una ciotola con un bel pizzico di sale. Mescola e lascia riposare per circa 30 minuti. Trasferisci quindi le zucchine in un colino ricoperto con una mussola, un canovaccio pulito o anche della carta assorbente. Strizza le zucchine per eliminare l’acqua di vegetazione in eccesso. Mettile quindi in una ciotola con le carote grattugiate, il cipollotto tritato e il resto degli ingredienti. Mescola bene.
Riprendi l’impasto lievitato, mettilo su un piano di lavoro e dividilo in 20 pezzi (da circa 20 grammi l’uno). Forma delle palline e mettete da parte, coperte con un panno. Prendi una pallina alla volta e stendila con un piccolo mattarello. Dovrai ottenere un disco grande circa quanto la vostra mano.
Metti all’interno un cucchiaino di ripieno di carne e inizia a chiudere il bao. Cerca di fare delle piccole pieghe, come si fa con i gyoza, ma anche una chiusura semplice va benissimo. L’importante è che siano ben chiusi e non fuoriesca il ripieno. Continua così per altre 9 palline. Passa quindi alle altre 10, da riempire con le verdure. Metti i bao che fate man mano su una teglia ricoperta di carta forno con una spolverata di farina, per non farli attaccare.
Una volta pronti, copri i panini con un panno e fai riposare per 10-15 minuti.
Metti un filo di olio di sesamo in una padella capiente, che possa contenere tutti i panini (oppure fate due padelle, dividendo i panini in base al ripieno). Scalda l’olio e mettete i panini in padella, in modo che siano abbastanza vicini tra loro. Cuoceteli per qualche minuto a fiamma vivace. Dovrà formarsi una crosticina sotto. A questo punto aggiungi due dita di acqua e metti subito il coperchio, in modo da intrappolare il vapore. Prosegui la cottura per qualche minuto (5-6) finché l’acqua non sarà completamente evaporata.
A fine cottura spegni e servi subito i panini.

Note dalla Cucina di Zia Ale:

Se non mangiate subito i panini potete anche scaldarli in seguito, sempre in padella.

Si possono anche congelare i panini da crudi. Vi basterà poi scongelarli per qualche ora in frigo e poi cuocerli come da ricetta (al limite prolungate leggermente la cottura, per sicurezza).

my-kitchen-dictionary:
Related Post