Primi

V come Vellutata di Lattuga

Se “La razdora si vede dal mattino”, classico incipit di quasi tutti i miei giorni, cosa potevo preparare per cena e senza fare la spesa, in questi freddi giorni della merla?

Una bella vellutata (aka brodo liscio), una passione di casa nostra.
La prima volta che mi è stata cucinato questo passato, eravamo a Casaldonato per un weekend con i ragazzi dell’oratorio, una delle nostre educatrici è una fantastica cuoca, ci ha fatto mangiare un passato fatto con la lattuga!
Gli ingredienti sono da dispensa e la ricetta veloce, in una ventina di minuti la pancia si reimpirà di caldo e la bocca di sapori delicati, saporiti e anche croccanti.

Ingredienti per 4 persone

1 lattuga baby o una verza
1 patata a pasta gialla
1 cipollotto
1 pezzetto di speck
2 fette di pane (io avevo il mio panbrioche homemade)
Olio evo

In una casseruola alta, ho fatto scaldare un paio di cucchiai di olio, ho fatto soffriggere il cipollotto tagliato fine.

Intanto ho pulito e cubettato la patata e l’ho fatta insaporire nell’olio.

Ho lavato e mondato la lattuga e, tagliata grossolanamente, l’ho messa in pentola. Ho mescolato un pò e ho coperto appena d’acqua. Ho aggiustato con appena un pizzico di sale, ho coperto e impostato il timer per 15 minuti.

In una padella antiaderente, ho reso croccante lo speck tagliato a listarelle, quando era quasi pronto, ho aggiunto il pane tagliato a cubetti.

Una volta passato il quarto d’ora, ho frullato tutto con il minipimer. Ho versato un paio di mestoli nella fondina e ho aggiunto pane, speck e un filo d’olio.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.