Questo numero di “GrandeCucina” mi ha dato un sacco di ispirazioni (questo sarà il primo di almeno 4 esperimenti). Devo dire che da quando Allan Bay è diventato direttore editoriale, trovo tante ricette ad una portata più “casalinga”. Anche i suoi consigli (la rubrica “Problemi&Soluzioni”) non sono solo per chi è dietro ai fornelli per lavoro.
Sicuramente sono cambiati i tempi, adesso la “cucina gourmet” e il “bere bene” sono entrati prepotentemente nelle nostre case e tutti giocano ad essere chef. Non credo che prima di questa sovraesposizione, sulle nostre tavole arrivassero Razioni K, magari la fantasia era un pò messa da parte e tante contaminazioni non si immaginavano neppure. Sono una curiosa di natura e credo che ci sia sempre qualcosa di nuovo e meraviglioso da scoprire, così da continuare a leggere questa rivista dedicata solo ai professionisti del settore.
Va bé, dopo questo lungo blablabla, veniamo al sodo. Ecco la prima ricetta che ho provato, vuoi per gli ingredienti presenti in dispensa: ho usato della gelatina “normale” perchè l’agar-agar qui non si trova.
Ingredienti per 2 persone affamate
1 bicchiere di carnaroli
Brodo
1 scalogno
Olio Evo
250 g di spinaci freschi
1 melograno
8 g di gelatina
1 fetta di pane
10 g di acciughe
Parmigiano e un pò di burro per mantecare
Ho sgranato il melograno, ho tenuto da parte un paio di cucchiai di semi per la decorazione, ne ho ricavato circa 150 ml di succo, l’ho portato ad ebollizione e l’ho mescolato con la gelatina (ammollata in acqua fredda). Ho versato tutto in una teglietta calcolando uno spessore di un paio di centimetri e l’ho fatta rapprendere in frigo.
Ho cotto gli spinaci in poca acqua, li ho strizzati bene e frullati con il minipimer.
Ho preparato il risotto, un pò di olio e lo scalogno tritato fatti soffriggere a fuoco lento, ho tostato il riso, ho bagnato con il brodo. Dopo 10 minuti ho aggiunto il puré di spinaci e ho portato a cottura.
Intanto, in una padella, ho sbriciolato il pane e tagliato fini fini le acciughe e ho fatto tostare tutto. Le acciughe si scioglieranno fino ad entrare nel pane.
Pronto il risotto, l’ho mantecato a fuoco spento. Ho impiattato come da foto, risotto pane e acciughe chicchi di melograno e la sua gelatina… Mi raccomando i cubetti metteteli solo un nanosecondo prima di servire!!!
No Comments