Questa delizia arriva ancora dal libro di Eric Lanlard. Sarebbe una bella torta salata da mangiare in un pic-nic, ma sarà meglio che vada a mettere un altro ceppo sul camino! Comunque entro l’estate, queste ricette le ho provate tutte. Qui dentro un guscio di pasta brisée semi integrale, ha unito l’amarognolo dell’indivia belga con il dolce del prosciutto crudo.
Ingredienti per una tortiera da 22 cm
Pasta Briseé integrale
125 gr farina 00
125 gr farina integrale
1 cucchiaino di sale
150 gr di burro
1 uovo sbattuto
1 cucchiaio di latte
Nella planetaria con il gancio a foglia fai sabbiare farina, burro e sale. Unicsci l’uovo e il latte, fino ad ottenere un impasto unito. Tutto in poco tempo, per non scaldare l’impasto. Copri con la pellicola e fai, come al solito congelare, in attesa di avere più tempo. Se tu ne avessi subito, puoi far raffreddare per almeno una mezz’oretta in frigorifero.
Ripieno e Montaggio
3 indivie
12 fette di Prosciutto Crudo
1 uovo
2 etti di ricotta
Erba cipollina fresca tritata
2 cucchiai di Parmigiano Grattugiato
Scongela in frigo la pasta. Fai cuocere al vapore le indivie, tagliale a metà e asciugale bene. Amalgama bene ricotta, uovo, formaggio e erba cipollina. Non ho aggiunto sale, per me era già saporito così. Tira la pasta a circa mezzo centimetro su un foglio di carta forno e fodera lo stampo. Riempi con la crema di ricotta e erba cipollina. Avvolge le indivie con le fette di prosciutto crudo. Inforna a 180° per circa 35 minuti, facendo attenzione che il crudo non si bruciasse troppo.
No Comments