Ho preso l’idea per la ricetta dal librone gigantesco sia in dimensione che in qualità-quantità di ricette, di Sergio Mei. Il nome è una garanzia e la crema di aglio da un tocco estremamente gourmet ad un classico della nostra cucina.Questi spaghetti sono tricolore per la mia Italia in questo giorno di festa. Un piatto semplice, gustoso e colorato, con l’augurio che ogni nuovo giorno per noi italiani sia così!
Ingredienti per 2 persone
Spaghetti
250 gr di pomodori datterini
6 spicchi di aglio di Monticelli d’Ongina (PC)
Olio Evo
1 peperoncino secco
Basilico
Brodo (pochissimo, va bene anche con il granulare).
Ho fatto cuocere gli spaghetti (quanti ne volete) in abbondante acqua salata, rispettando i tempi di cottura (al dente please!!!).
Nel frattempo, ho lessato gli spicchi di aglio con la buccia in un pentolino con acqua appena salata per un’quarto d’ora. Nella padella saltapasta, ho messo a scaldare 2 cucchiai di olio, qualche foglia e gambo di basilico e il peperoncino (anche qui aggiungetene secondo il vostro gusto, naturalmente va bene anche fresco a listarelle), ho tagliato i datterini a metà e li ho fatti saltare e appassire. In una ciotolina ho messo assieme 2 cucchiai di olio, 2 cucchiai di brodo e gli spicchi di aglio sbucciati ed eventualmente privati dell’anima verde, ho frullato tutto per ottenere una cremina profumata. Regolatevi con l’aggiunta di olio e/o acqua per ottenere l’emulsione.
Ho scolato gli spaghetti e li ho fatti passare nella padella con i datterini, non asciugateli troppo. Ho spento il fuoco e li ho mantecati con la crema di aglio e decorati con il basilico. Da servire velocemente e caldissimi!!!
Primi
No Comments