Antipasti

B come Biscotti al Parmigiano e Sale Nero

Adesso che ho fatto pace con la frolla, mi sono lanciata anche nella preparazione di quella salata. E’ una ricetta velocissima e che può essere personalizzata con un formaggio a pasta dura di vostro gradimento. La pasta può anche essere congelata (mi raccomando fatela scongelare in frigo e non a temperatura ambiente) e quindi preparata in anticipo e il “ritaglio dei biscotti”, la cottura richiede davvero pochi minuti. Per dargli carattere ho usato il sale nero delle Hawaii. Sono una favola per l’aperitivo, magari in terrazza, magari se smette di piovere!!!

Ingredienti per circa 20 biscottini

125 g  di farina 00
80 g di burro freddo a pezzetti
1 pizzico di sale
100 g di parmigiano grattugiato
Sale Nero delle Hawaii


Nella ciotola della planetaria pesa tutti gli ingredienti e mescola velocemente con il gancio a foglia, fai sabbiare la farina e aggiungi qualche cucchiaio di acqua fredda (uno alla volta) per per legare bene in composto, la consistenza deve essere come quella di una normale frolla dolce.

Fai una palla e metti in frigo per una mezz’oretta.

Scalda il forno a 180°C, tira la frolla salata e ricavane dei quadretti con la rotella dentellata. Cospargi con un pò di sale nero e inforna, cuocendo fino a doratura (circa 10 minuti).

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.